Telefono: 328 533 4446 | E-Mail: crono.grosseto@ficr.it

 
  • Home
  • Servizi
  • Equitazione

Cronometraggio Equitazione


Splendidi animali, prati immensi, avvenimenti mondani. Ma accanto all'evento sportivo non può non venire in mente il mondo delle scommesse con la sua imponente quantità di denaro che passa di mano sul filo del traguardo. In queste gare non conta solo la precisione nella misura del risultato: conta soprattutto l'affidabilità, la sicurezza e l'imparzialità dell'incaricato della misura.

L'associazione Cronometristi di Grosseto è da sempre partner delle varie società che si sono susseguite nella gestione dell'Ippodromo dei Pini di Follonica; sia quando le corse si svolgevano in centro città sia quando è stato realizzato il nuovo impianto. E da quando le corse al galoppo hanno lasciato l'Ippodromo del Casalone di Grosseto per trasferirsi a Follonica, la nostra associazione è stata scelta anche per la gestione di queste gare.

Nelle gare di trotto e galoppo Il cuore dell'attrezzatura impiegata è costituito dal sistema di ripresa Fotofinish digitale Lynx, che consente di determinare l'ordine d'arrivo con precisione assoluta (tempi inferiori al millesimo di secondo). Questo è affiancato da un cronometro scrivente (Digitech MASTER o Microgate REI Pro) per la rilevazione dei tempi intermedi e da un computer multi-schermo per la gestione della gara, il calcolo dei ragguagli chilometrici e la stampa delle classifiche. Un software personalizzato consente l'automazione dell'intero processo senza il rischio di incorrere in errori umani. Tempi intermedi ogni 200mt; tempo al km ogni 200mt, 400m e finale; tempo di ogni concorrente; classifica finale: tutto pronto pochi istanti dopo il transito sulla linea del traguardo, con tanto di immagini dell'arrivo per supportare le decisioni della giuria. In caso di arrivo ravvicinato l'immagine può anche essere stampata su carta fotografica.

I risultati verificati ed omologati, dal giudice di arrivo, vengono inoltrati elettronicamente ai commissari, alla giuria, al totalizzatore, all'ufficio tecnico e allo speaker.

Altre discipline e specialità

Concorsi di salto ad ostacoli

Le categorie del concorso ad ostacoli (Fasi consecutive, Categorie a barrage, Categorie a tempo, Categorie di potenza e Categorie speciali) sono cronometrate tramite apparecchiatura automatiche (fotocellula e cronometro scrivente) ed affiancate da un cronometro manuale. La rilevazione automatica e sempre al centesimo di secondo anche se il tempo viene espresso in secondi e frazioni. Tali manifestazioni sono regolamentate dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).
Caratteristiche del servizio

Cronometraggio automatico

Sistema di ripresa Fotofinish digitale Lynx

Comunicazione tempi istantanea

Associazione Sportiva Dilettantistica Cronometristi della Provincia di Grosseto

Sede Legale:


A.S.D. Cronometristi Grosseto "Angelo Pisano" via Lombardia, 24 - 58100 Grosseto (GR)

  • Telefono:

    328 533 4446

  • E-Mail:

    crono.grosseto@ficr.it

Social


© 2019 - A.S.D. Cronometristi Grosseto "Angelo Pisano" Tutti i diritti riservati
Credits Studio2web.
Torna sopra