L'associazione Cronometristi di Grosseto è da sempre partner delle varie società che si sono susseguite nella gestione dell'Ippodromo dei Pini di Follonica; sia quando le corse si svolgevano in centro città sia quando è stato realizzato il nuovo impianto. E da quando le corse al galoppo hanno lasciato l'Ippodromo del Casalone di Grosseto per trasferirsi a Follonica, la nostra associazione è stata scelta anche per la gestione di queste gare.
Nelle gare di trotto e galoppo Il cuore dell'attrezzatura impiegata è costituito dal sistema di ripresa
Fotofinish digitale Lynx, che consente di determinare l'ordine d'arrivo con precisione assoluta (tempi inferiori al millesimo di secondo). Questo è affiancato da un cronometro scrivente (Digitech MASTER o Microgate REI Pro) per la rilevazione dei tempi intermedi e da un computer multi-schermo per la gestione della gara, il calcolo dei ragguagli chilometrici e la stampa delle classifiche. Un software personalizzato consente l'automazione dell'intero processo senza il rischio di incorrere in errori umani. Tempi intermedi ogni 200mt; tempo al km ogni 200mt, 400m e finale; tempo di ogni concorrente; classifica finale: tutto pronto pochi istanti dopo il transito sulla linea del traguardo, con tanto di immagini dell'arrivo per supportare le decisioni della giuria. In caso di arrivo ravvicinato l'immagine può anche essere stampata su carta fotografica.
I risultati verificati ed omologati, dal giudice di arrivo, vengono inoltrati elettronicamente ai commissari, alla giuria, al totalizzatore, all'ufficio tecnico e allo speaker.